348 66 54 026

PRENOTA dal lunedi al venerdi dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Per i tuoi denti

Chirurgia

Denti inclusi o ritenuti: soluzioni per denti che non compaiono nel cavo orale trascorso il normale periodo; spesso i denti inclusi sono i denti del giudizio. Denti del Giudizio (chiamati anche ottavi): alcuni denti (tipicamente capita ai denti del giudizio) non escono, parzialmente o totalmente, dell'osso o dalla gengiva, e questo può creare problemi, come carie e infezioni (capita di rado, ma da una cisti può originare anche un tumore).

Cisti: i denti del giudizio inclusi possono essere causa di formazioni cistiche. Rischi e complicazioni: rimuovere in maniera chirurgica i denti del giudizio è operazione di routine, che effettuiamo spesso, e la nostra esperienza rende minimi i rischi di complicazioni.

Implantologia e Protesica fissa e mobile

L'implantologia dentale si occupa dell'inserimento nell'osso mandibolare o mascellare di dispositivi per supportare un dente artificiale che consenta di svolgere la sua funzione masticatoria o per stabilizzare una protesi (dentiera).

Protesica fissa e mobile: una protesi fissa sostituisce i denti mancanti con corone o ponti cementati su elementi dentari o su impianti. Corone e ponti possono essere in ceramica o zirconia-ceramica. Protesi mobile totale (dentiera): è un sostituto artificiale che si applica nei casi di mancanza totale dei denti. Se alcuni denti in bocca ci sono, la protesi mobile è detta parziale o scheletrata, e si utilizzano dei ganci per ancorarla ai denti superstiti.

Ortopantomografia Digitale

Ortopantomografia (o radiografia panoramica delle arcate dentarie, o ortopantomogramma): si tratta di una tecnica radiografica che mette a disposizione immagini di denti, arcate dentarie, ossa mascellari e mandibolari e seni mascellari.

Si producono immagini di qualità elevata. La nostra apparecchiatura, una KODAK 8000 Digital Panoramic System, consente di avere: panoramica ortoradiale standard e ad ingrandimento costante 1: 1.25; panoramica dentale pediatrica; panoramica della zona anteriore delle arcate; riprese a singoli quadranti; studio delle articolazioni temporo mandibolari a bocca chiusa e bocca aperta e studio multistrato; radiografia dei seni paranasali.

Odontoiatria conservativa

La conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che provvede alla cura dei denti cariati. Soluzioni con minima invasività, rimozione del solo tessuto cariato e sua sostituzione (otturazione) con appositi materiali compositi.

Una carie trattata nei tempi opportuni permette di recuperare il dente con facilità, se viene trascurata sarà necessaria una Terapia Canalare (endodonzia).

Endodonzia

L'endodonzia è quella parte della odontoiatria che fa in modo di mantenere in bocca denti che, in caso contrario, sarebbero da estrarre.

Se una carie viene trascurata ed i batteri giungono al centro del dente (dove c'è la polpa), per il giusto recupero del dente si rende necessaria una Terapia Canalare o Devitalizzazione. Il trattamento endodontico è necessario quando la polpa dentaria è compromessa.

Paradontologia

La paradontologia si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale (la cosiddetta “parodontite” o “piorrea”, oggi curabile con Trattamenti Paradontali Laser).

Come? Con un programma di pulizia e disinfezione che mira a eliminare i batteri sul colletto dei denti e all'interno delle gengive con sedute di igiene orale. Si effettua anche lo sbiancamento dei denti: sbiancamento di uno o più denti, anche parti di dente.

Pedodonzia

La pedodonzia è l'odontoiatria pediatrica, la specialità che si occupa della salute orale dei più piccoli (2 -16 anni), e che cerca anche l'attiva collaborazione del bambino.

La pratica della pedodonzia richiede una particolare sensibilità nel proporre ed effettuare i trattamenti terapici, in termini di tempi operativi e di invasività. Alla fine di ogni terapia al bambino viene rilasciato un (apprezzato!) attestato di coraggio.

Ortodonzia classica

Il significato letterale di ortodonzia è “denti dritti”: ci si rivolge all'ortodontista per intervenire in direzione di un allineamento dei denti.

In realtà l'ortodontista non solo "raddrizza i denti storti", ma svolge un lavoro specifico per la diagnosi, la prevenzione e la terapia dei disallineamenti dentali, dei difetti di sviluppo della dentizione e dei disturbi di crescita dei mascellari.

Ortodonzia con attacchi trasparenti

Ci sono diverse soluzioni ortodontiche, apparecchi ortodontici oramai quasi del tutto invisibili: è il caso degli apparecchi con attacchi trasparenti.

L'apparecchio ortodontico con attacchi trasparenti è l'ideale, per fare solo un esempio, per gli adulti che devono dare un allineamento ai propri denti, per correggere quindi irregolarità nella posizione dei denti; è una soluzione con bassa invasività.

Ortodonzia con sistema Invisalign

Il sistema Invisalign è composto da una serie di aligner (allineatori) rimovibili e semi-trasparenti che sono sostituiti ogni 15 giorni, per allineare i denti senza attacchi o fili.

Con i set di aligner i tuoi denti si muovono, mano a mano, volta per volta, sinché si allineano nella posizione decisa dal dentista. Invisalign è pensato per essere comodo e invisibile, proprio per interferire il meno possibile con la vita quotidiana.

Gnatologia

La gnatologia si occupa di fisiologia, patologia e funzioni della mandibola, cioè la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e posturale.

Vengono fornite soluzioni per il benessere del paziente, intervenendo sui difetti di malocclusione o altri problemi ai denti che si riflettono su altre parti del corpo, causando malesseri di diverso tipo (tipicamente mal di schiena o mal di testa).

Contattaci e

Prenota ora la tua visita

Chiama al

0783 991233

Richiedi un appuntamento